Dove Siamo

Via Cesare Pavese, 7
89030 Condofuri Marina (Reggio Calabria)

IN AEREO

Dall'aeroporto dello Stretto di Reggio Calabria (35 km) o dall'aeroporto internazionale di Lamezia Terme (150 km), proseguire in treno o in auto.

IN TRENO

Giunti alla stazione di Reggio Calabria proseguire con un treno locale per Condofuri M.na. Dalla stazione percorrere Via Peripoli in direzione Reggio Calabria e arrivare in Via C. Pavese (prima del distributore di benzina TAMOIL svoltare alla prima traversa a sinistra)

IN AUTO

Dopo aver percorso l'autostrada A3 per Reggio Calabria proseguire sulla SS 106 in direzione Taranto per circa 35 Km. Entrare in Condofuri Marina percorrere Via Peripoli e, superato il distributore di benzina TAMOIL, svoltare alla prima traversa a destra (Via C. Pavese n° 7).

CONDOFURI

Nel cuore della grecanità calabrese, alle pendici del monte Scafi sorge Condofuri Superiore, sede del Comune e primo nucleo urbano, ricco di uliveti e agrumeti, con le abitazioni esposte al sole e le stradine che confluiscono tutte verso la piazza "l'Agorà". L'interesse maggiore per il visitatore, comunque, sono le due frazioni di Gallicianò e Amendolea. Per arrivare a Gallicianò "il paese più greco d'Italia", definito " l'Acropoli della Magna Grecia" si attraversa un "dromo" percorso da curve e strapiombi. Si arriva alle prime case "vucita" povere, di cartone, e subito dopo qualche chilometro si giunge a, Gallicianò che appare all'improvviso. A Gallicianò si parla perfettamente il greco gli usi ed i costumi sono direttamente figli di quell'antica cultura greca che predominava questa zona della Calabria. Non tutto è greco a Gallicianò, pregevole è la chiesa di S. Giovanni Battista con una statua del XVI secolo e due fonti battesimali del 1508 e del 1683.

La frazione Amendolea, anch'essa culturalmente greca, si trova in posizione straordinaria e custodisce un'atmosfera medioevale con un castello normanno che conserva i muraglioni merlati e le chiese dell'Annunziata, di Santa Caterina e San Sebastiano, tutte di origine bizantina. A 13 km dal nucleo centrale sorge Condofuri Marina, ridente centro adagiato sul mare, nato intorno agli anni '50.